La promessa ,L’addio a Jimena viene cacciata per sempre dal palazzo .

La vicenda di Jimena, figlia ribelle dei duchi d’Infantes, ha tenuto tutti col fiato sospeso. Il suo ritorno a casa dopo aver cercato di assassinare Catalina e di incendiare La Promessa, si è concluso in maniera ancor più drammatica.

L’astio di Jimena nei confronti di Catalina aveva radici profonde, e la situazione è degenerata quando Jerónimo ha insinuato nella mente già instabile di Jimena che anche Catalina desiderasse il suo internamento in sanatorio.

Impulsivamente, Jimena si è procurata del laudano e, sotto falso pretesto, ha attirato Catalina nella sua camera per poi drogarla. Ha proseguito il folle piano versando benzina intorno al letto dove giaceva Catalina, ormai incapace di muoversi, e ha appiccato il fuoco.

Nonostante Jimena avesse poi vietato a chiunque di entrare nelle sue stanze, fu solo quando Teresa e Jana si accorsero della sua assenza a cena che iniziarono a sospettare che qualcosa non andasse. Jana, scoprendo la stanza avvolta dalle fiamme, con l’aiuto di Rómulo, riuscì a trarre in salvo le due donne proprio in tempo.

Mentre Catalina, ancora stordita dal fumo, informava la famiglia che era stata Jimena a causare l’incendio, Manuele comunicava ai genitori l’accaduto senza esitazioni.

I duchi d’Infantes, inizialmente increduli, dovettero infine accettare la verità e l’infausta responsabilità di portare via la figlia. Jimena, ancora attaccata a Manuel, proponeva in modo inappropriato che egli la seguisse. Ma i duchi, graziosamente mentendo su un presunto mal di schiena della duchessa, riuscirono a convincere Jimena a lasciare La Promesa.

Dal canto suo, Jimena, nel momento del distacco, ha affidato a Jana un ruolo imprevisto: prendersi cura del marito. Jana, in un misto di sorpresa e circostanza, ha accettato la richiesta.

“Ti assicuro che tornerò presto”, ha promesso Jimena, lasciando un punto interrogativo sospeso sul suo futuro. E con questa dichiarazione piena di significati nascosti e possibili sottintesi, Jimena ha lasciato La Promesa, ma la domanda resta: tornerà davvero? E in che circostanze?