La promessa .Pedra distrutta da il suo ultimo addio a suo figlio Feliciano .

La serie la promessa ha toccato profondamente il cuore dei suoi seguaci attraverso i drammi dei suoi personaggi, ma pochi momenti hanno risuonato così intensamente come la morte di Feliciano.

Il tentativo di assassinio orchestrato da Cruz e Lorenzo nei confronti di Curro ha sortito un esito inaspettato. Non solo il giovane Curro è sopravvissuto miracolosamente all’evento, ma il povero Feliciano, il suo devoto accompagnatore, ha pagato un prezzo molto più alto. In una tragica deviazione dal piano originale, Feliciano è stato colpito da una pallottola, un colpo apparentemente secondario ma che si sarebbe poi rivelato fatale.

Abbandonato nella sua stanza nel quartiere dei servitori, è stato soltanto grazie all’insistenza di Petra che il marchese ha deciso di inviare il dottor Sandoval, un eminente medico della regione, già presente per curare Curro. Eppure, il trattamento che ha ricevuto Feliciano da parte di quest’ultimo è stato inumano: un’operazione barbara, priva di igiene e compiuta senza l’uso di anestetici. Il dottor Sandoval, con un atto di cinismo classista, ha esposto il suo disinteresse per la vita di un umile servitore.

La procedura chirurgica, lontana dall’essere salvifica, ha invece innescato un’infezione incontrollabile, specialmente devastante in un’epoca che non conosceva ancora l’uso degli antibiotici. Feliciano, benché un lacchè, era dotato di un’intelligenza rara e aveva compreso che le proprie condizioni fossero disperate. Il suo addio premonitore a Teresa, alla sua amata fidanzata, è stato carico di un’amarezza dolce-amara: un uomo consapevole del proprio destino ma grato per l’amore condiviso malgrado la brevità.

“Non ho paura di morire,” confidò a Teresa, “Mi dispiace solo di non aver passato più tempo con te. Sarebbe stato così bello invecchiare insieme. Mi hai reso l’uomo più felice del mondo finché ci siamo amati.”

La coppia, giovane e piena di sogni per il futuro, ha visto le proprie aspettative infrante in modo crudele. La loro recente promessa di matrimonio non avrebbe mai trovato compimento.

Ma è stata la scena di commiato tra madre e figlio a sigillare il destino di questo personaggio con un tocco di tragica poesia. La rivelazione tardiva della loro relazione – Petra non era la sorella ma la madre di Feliciano – ha reso i loro ultimi momenti insieme ancora più struggenti, se possibile. “Abbiamo vissuto insieme gli ultimi momenti della mia vita e sono stati i migliori. Grazie mamma, ti amo,” sono state le ultime parole di Feliciano, pronunciate prima di esalare il suo ultimo respiro tra le braccia di una Petra devastata, il cui dolore straziante nell’accettare il decesso del figlio ha lasciato gli spettatori senza parole.

Il loro lutto è diventato il nostro, la tragica fine di Feliciano non sarà mai dimenticata da chi ha seguito con passione le vicissitudini di questi indimenticabili personaggi.